Photored

Velocita’ oppure semaforo rosso
(Decreto di omologazione del Ministero Trasporti n. 257 del 19.01.2016)

Photored® F17Dr, progettato e costruito dalla società ITALTRAFF srl, è un sistema digitale per la rilevazione delle infrazioni al limite di velocità oppure semaforiche.

  • Photored® - Photored® - Foto rilevazione velocità giorno
  • Photored® - Foto rilevazione velocità notte

Photored® F17Dr nella versione di rilevatore della velocità dei veicoli, registra su 2 fotogrammi i seguenti dati:

✶ nome assegnato all’installazione
✶ località
✶ tipo e numero della violazione
✶ data (giorno:mese:anno)
✶ orario della violazione (hh:mm:ss)
✶ numero della corsia
✶ limite di velocità imposto sul luogo
✶ velocità rilevata
✶ tipo di automezzo (truck, sì/no)

  • Photored® - Foto 1 infrazione a semaforo rosso giorno
  • Photored® - Foto 2 infrazione a semaforo rosso giorno
  • Photored® - Foto 1 infrazione a semaforo rosso notte
  • Photored® - Foto 2 infrazione a semaforo rosso notte

Photored® F17Dr nella versione di rilevatore delle infrazioni semaforiche, rileva sui 2 fotogrammi (il primo a livello della linea di arresto ed il secondo circa al centro dell’intersezione controllata) i seguenti dati:

✶ Lo stato della lanterna semaforica
✶ Il tempo trascorso dall’accensione della luce rossa al momento della rilevazione della 1° foto
✶ L’ indicazione della fase semaforica precedente
✶ La durata della fase semaforica precedente
✶ Il tempo preciso per ciascun fotogramma


Photored® F17Dr è omologato per funzionare in postazione fissa - a 3 metri dal piano stradale – senza necessità di spire nell’asfalto e senza la presenza di alcun operatore di Polizia Stradale.

Photored® F17Dr rileva le infrazioni alla velocità dei veicoli sino a quattro corsie.

Photored® F17Dr è installato all’interno di un armadio in lamiera di acciaio 40/10 zincato a caldo e verniciato a fuoco, su un palo di sostegno alto 3 metri. Nell’armadio sono collocati: una fotocamera, una videocamera, un computer, i dispositivi di memoria di massa, l’alimentatore, il radar, l’interfaccia di comunicazione, ventole, riscaldatore e termostato. All’interno del palo: il magnetotermico differenziale, lo scaricatore, un ingresso USB e VGA, morsettiera per la connessione alla rete elettrica.

Photored® F17Dr utilizza due tipi distinti di sensori che possono essere installati in modo alternativo:
✶Un radar, in grado di rilevare sia la posizione del veicolo che la sua velocità consentendo di rilevare simultaneamente ed in tempo reale la velocità del veicolo, lunghezza e angolo di azimut su un numero massimo di quattro corsie, indipendentemente dal senso di marcia. La rilevazione è ripetuta più volte in un secondo in modo da garantire che tutti gli automezzi nel campo visivo vengano rilevati in modo affidabile e preciso. Le informazioni riguardanti la lunghezza dei veicoli sono utilizzate dal Photored F17Dr per classificare i veicoli.
✶Una scheda metal detector, collegata a due spire di cavo installate nel manto stradale, determina la posizione dei veicoli per la rilevazione delle infrazioni semaforiche.

Photored® F17Dr comunica via Wi-Fi, internet, LAN, WAN ovvero tramite reti 3G con il software per la centralizzazione e gestione dei dati denominato Photored Manager, che registra le violazioni ricevute dalle apparecchiature Photored F17Dr e visualizza le immagini che in seguito possono essere esportate in un’applicazione per l’elaborazione delle infrazioni.

Photored® F17Dr utilizza una fotocamera dotata di un sensore CMOS a colori da 24,2 Megapixel che permette la cattura di 4 immagini al secondo, i cui dettagli risultano sempre nitidi e leggibili anche in condizioni di scarsa luminosità. La risoluzione di ogni fotogramma è di 6000 x 4000 pixels. Un potente processore di elaborazione delle immagini permette sempre di individuare con sicurezza il numero di targa, anche ad una distanza di 30 metri dall'apparecchiatura.

Photored® F17Dr utilizza anche una videocamera HD a colori capace di registrare 20 fotogrammi al secondo. Il filmato relativo all’infrazione rilevata ha durata di 15 secondi.

Photored® F17Dr registra le violazioni nell’Hard Disk installato all’interno dell’apparecchiatura. La capienza dell’Hard Disk è di 500 GB. Una singola violazione, composta da due immagini, occupa uno spazio di circa 3MB. Il Photored F17Dr può quindi immagazzinare circa 140.000 violazioni; dopo di che diventa improcrastinabile lo scarico delle violazioni rilevate.

Photored® F17Dr trasmette le infrazioni (immagini, video e dati) all’Unità Centrale automaticamente o su richiesta dell’operatore. Il trasferimento dei dati può avvenire attraverso qualsiasi canale di comunicazione disponibile (WAN,LAN, fibra ottica, Wireless, GPRS, UMTS, etc). Qualora l’installazione non disponga di alcun canale di comunicazione per lo scarico delle violazioni rilevate, è possibile utilizzare un computer laptop collegato al Photored F17Dr via wireless o tramite cavo di rete.

Photored® F17Dr utilizza un flash di luce bianca, debitamente approvato dal Ministero dei Trasporti, con i decreti di omologazione n. 47017/2009 e 5316/2012. Il notevole vantaggio nell'utilizzare questo tipo di tecnologia per le riprese notturne, rispetto a quella all'infrarosso, è la possibilità di registrare immagini a colori, anche di notte. Ciò permette di distinguere sempre il colore della lanterna semaforica e del veicolo, pur in assenza totale di luce ambientale.

Photored® F17Dr oltre alle numerose severe prove cui è stato sottoposto prima di essere presentato all'approvazione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (compatibilità elettromagnetica, irraggiamento solare, sicurezza elettrica, precisione del sistema di misurazione della velocità dei veicoli, ecc.) ha superato con successo prove di perfetta misurazione della velocità – curate dalla TUV Italia - sulla pista dell’autodromo di "Nardò Technical Center".
La pista di Nardò, strategica a livello europeo e mondiale, è un luogo dove vengono effettuati gli stress test per validare le nuove autovetture dei più importanti marchi di case automobilistiche del mondo.

Photored® Manager / Copland F17Dr è un software sviluppato per la gestione dei dati rilevati dai Photored F17Dr. Questo programma permette di importare e visualizzare le infrazioni rilevate su un unico PC. Tutte le infrazioni ed i dati possono essere consultati da un operatore di Polizia e, quando opportuno, rese disponibili per qualsiasi programma di gestione e notifica delle violazioni al Codice della Strada. Sia i dati che le comunicazioni fra unità locale (Photored F17Dr) e l’unità centrale (Photored Manager) sono codificate in modo che solo il personale addetto può averne accesso.