Antonio Marzo

Ordine dei Giornalisti
Consiglio regionale della Puglia

Biografia: Antonio Marzo nato a Manduria (Ta) il 25-04-1939.
Fondatore della Italtraff srl e inventore nel 1985 in Italia dell’ormai famoso Photored, primo ad ottenere la relativa omologazione da parte del Ministero dei Lavori Pubblici.
Già nel 1955, a 16 anni, collaborava con la Voce del Sud di Lecce e con quotidiani nazionali, quali, il Secolo d’Italia, il Popolo Italiano, il Messaggero, il Giornale del Mezzogiorno.

Nel 1960, a soli 21 anni, ottenne l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Giornalisti grazie anche al cameratismo con Giorgio Almirante che aveva conosciuto durante la collaborazione col “Secolo d’Italia” e col “Popolo Italiano”.
E’ stato inoltre tra i fondatori della rivista per le polizie municipali “PM” edita dalla Italtraff.
Nel 1960 fondò e diresse il settimanale locale “Il Messapico”. Nel 1964 ha diretto “Il Corriere del Sud” vicino al movimento giovanile democristiano.
Nel 1986/87 è stato a Roma prima al Ministero dei Lavori Pubblici e poi a quello della Difesa nella segreteria politica del compianto on. Gaetano Gorgoni, sottosegretario nei due Ministeri.

Lo scorso 14 aprile 2024, a Bari, Antonio Marzo - decano dei giornalisti in Puglia - ha ricevuto il riconoscimento per i suoi 60 anni di iscrizione all’Albo dell’Ordine dei giornalisti. L’assegnazione è avvenuta al Teatro Piccinni di Bari in occasione dei 20 anni del premio «Giornalisti di Puglia - Michele Campione», alla presenza del presidente nazionale dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Carlo Bartoli, di quello regionale Piero Ricci e di altre personalità civili e militari tra cui il procuratore capo della Repubblica barese Leonardo Leone de Castris e il sindaco di Bari Antonio De Caro.

  • Antonio Marzo - Ordine dei Giornalisti della Puglia
  • Antonio Marzo - Ordine dei Giornalisti della Puglia