Ausilio all'ufficio verbali

organizzazione, completezza del servizio, pianificazione delle attivita’

GESTIONE DEL CICLO SANZIONATORIO - L’affidamento all’esterno dei compiti relativi alla gestione amministrativa dei verbali al Codice della Strada, rappresenta una favorevole opportunità per le forze di Polizia che possono così concentrarsi su attività proprie e più specifiche in materia di sicurezza della circolazione, in piena armonia con quanto enunciato dai vari Documenti di Programmazione Economica e Finanziaria del Governo.


Italtraff: ausilio tecnico all'ufficio verbali


Disposizioni che prevedono "di ridurre il carico di compiti e funzioni che gravano sull’amministrazione, contemplando anche l’affidamento a soggetti terzi di attività o processi" oltre alla "promozione, da parte degli enti e delle aziende pubbliche, di opportune azioni dirette ad attuare l’esternalizzazione dei servizi al fine di realizzare economie di spese e migliorare l’efficienza gestionale".

  • Italtraff: ausilio tecnico all'ufficio verbali

LA SOLUZIONE ITALTRAFF prevede, quindi, la esternalizzazione di tutte le attività non strategiche assegnate al Comando di Polizia connesse al processo di gestione delle multe.
Ciò è in piena sintonia con l’evoluzione dei tempi, e rappresenta uno strumento a disposizione delle amministrazioni pubbliche per rendere più efficiente ed efficace la macchina organizzativa interna.
Per ultimo, ma non per importanza, Italtraff garantisce in tempi molto celeri le attività di manutenzione delle apparecchiature e di ausilio alla Polizia.

LA PROPOSTA E I SERVIZI
ITALTRAFF ha realizzato presso il proprio stabilimento un Centro Servizi dove, oltre alla progettazione e costruzione delle apparecchiature per il controllo e la gestione del traffico, fra cui l’ormai noto Photored, effettua con propri dipendenti tutte le operazioni necessarie alla gestione dell’intero processo amministrativo delle infrazioni al Codice della Strada, fino al recupero anche coatto di quelle non oblate nel primo termine di legge.

LE FUNZIONI PRINCIPALI EFFETTUATE
a. ausilio periodico alla Polizia Locale per lo scarico da remoto, o su computer portatile con l’utilizzo del software “Copland”, delle infrazioni rilevate dai Photored F17Dr;
b. indicizzazione delle immagini rilevate: targa dell'automezzo, denominazione della intersezione, giorno, mese, anno, ora, minuti e secondi delle infrazioni rilevate;
c. individuazione dei dati del destinatario del procedimento da MTCT o ACIPRA ecc.;
d. stampa in proprio delle infrazioni da notificare e dei documenti seguenti e conseguenti;
e. eventuale elaborazione anche delle infrazioni rilevate direttamente;
f. incombenze collegate ex art. 126 bis e invio file con l'elenco dei punti da decurtare;
g. gestione dei ritorni e rendicontazione mensile dei pagamenti;
h. messa a disposizione del software in modalità CLOUD per l’elaborazione delle infrazioni;
i. ausilio per art.193 del CdS (assicuraz. resp. civile) e art.80 (revisione automezzo) con:
- predisposizione e invio di lettera di invito all’intestatario del veicolo con intimazione a dare riscontro pena le sanzioni;
- predisposizione e notifica della relativa sanzione in caso di mancata risposta;
- gestione del seguito di legge con ricerca del veicolo per il sequestro e atti seguenti.

SERVIZI COMPLEMENTARI e SPECIALI addebitati ai contravventori
j. personale dell’impresa in loco per ausilio all’ufficio verbali per il tempo necessario;
k. controllo del funzionamento delle apparecchiature in tempo reale via internet;
l. servizio di sportello (assistenza al cittadino, informazioni, visione, eventuale stampa e consegna delle prove fotografiche ecc.) nelle fasce orarie concordate con l’ufficio di P.L.;
m. foto infrazioni sul web per visione dal domicilio da parte dei contravventori.

GESTIONE NOTIFICHE E CAD
Le cartoline di ritorno, contenenti i dati della notifica (andata a buon fine ovvero mancata), sono restituite dalle Poste direttamente al Centro Servizi ITALTRAFF, dove vengono elaborate: gli operatori Italtraff caricano le date di notifica, le motivazioni della mancata notifica, le eventuali CAD (Comunicazioni di Avvenuto Deposito, c.d. “rinotifiche”).
Le cartoline di ritorno sono successivamente archiviate, conservate in idonei contenitori, biodegradabili e recuperabili, che vengono catalogati e restituiti al Comando, per una consultazione veloce.

  • Italtraff: ausilio tecnico all'ufficio verbali

REGISTRAZIONE DEI RICORSI
La registrazione dei ricorsi è effettuata dai dipendenti della Italtraff per la sospensione della pratica in attesa degli esiti definitivi. In caso di affidamento del servizio di ausilio legale, la pratica verrà gestita sino alla conclusione tramite avvocati convenzionati con Italtraff.

REGISTRAZIONE DEI PAGAMENTI
I documenti di pagamento (bollettini) vengono elaborati da Italtraff che, con propri operatori, provvede ad associarli ai relativi verbali.

INTERROGAZIONE AL PRA /MCTC
Le infrazioni rilevate dalle apparecchiature sono accertate da parte del Pubblico Ufficiale di Polizia Municipale, viene poi inviato il file al PRA o alla MCTC con le targhe dei veicoli, per reperire i dati dei proprietari a cui notificare il verbale di contravvenzione. Vengono acquisite anche le generalità dei proprietari di automezzi contravvenzionati che risultano privi di assicurazione o revisione del mezzo.

STAMPA E NOTIFICA DELLE INFRAZIONI ELABORATE
Viene preparato il file per la stampa delle infrazioni elaborate, stampati direttamente i relativi verbali da notificare a mezzo Poste o tramite messi notificatori o ufficiali della riscossione, dipendenti di Italtraff, debitamente autorizzati dalla Procura della Repubblica.

CALL CENTER E NUMERO VERDE per chiarimenti ai contravventori
Chiamando il Numero verde Italtraff tutti i giorni a qualsiasi ora, possono essere dettati e registrati eventuali chiarimenti indicando il Comune, numero e data del verbale oltre al soggetto che ha ricevuto l’infrazione o altra comunicazione.

REGISTRAZIONE DELLE NOTIFICHE E DEI PAGAMENTI In questa fase vengono rilevate le date di notifica, eventuali rinotifiche, mancate notifiche e ragioni delle emesse notifiche. In contemporanea si attende la nuova scadenza dei termini per il pagamento.

ITALTRAFF È
► autorizzata per il fermo amministrativo degli automezzi dei contravventori che non hanno oblato le infrazioni notificate dopo l’avvenuta effettuazione di tutti i tentativi per il recupero, in qualità di attore convenzionato col PRA per l’iscrizione e revoca dei Fermi amministrativi dei veicoli iscritti al PRA;
► convenzionata con l’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico in attuazione del decreto legge n.179/2012 per il reperimento degli indirizzi dei professionisti e delle imprese al fine di poter notificare le infrazioni e gli atti seguenti così come prescritto dal decreto interministeriale 18.12.2017.