Taratura

Precisazioni sulla taratura dei misuratori di velocità
  • Photored® - Taratura dei misuratori di velocità

Se è vero che anche la più piccola bilancia del mercato rionale deve essere, di tanto in tanto, tarata per misurare correttamente il peso della frutta e della verdura, ciò vale a maggior ragione per tutti gli strumenti di precisione, come i velocimetri.
È questa la sintesi del pensiero espresso dalla Corte Costituzionale che ha così imposto a tutte le pattuglie di polizia e alle altre autorità che utilizzano misuratori elettronici di velocità, di sottoporre gli apparecchi a preventiva taratura.

La taratura può essere effettuata da ditte private autorizzate, e va certificata con un documento che deve essere conservato presso le autorità ed esibito al cittadino qualora lo richieda.
La Corte Costituzionale ha sottolineato che non è ragionevole pensare che uno strumento elettronico per il controllo della velocità possa essere utilizzato a distanza di anni senza alcun controllo tecnico di conformità. E ciò vale sia per i velocimetri adoperati in modalità automatica che per quelli utilizzati con la presenza della pattuglia (il classico treppiedi).
La sentenza della Corte Costituzionale 113/15 impone che tutti i velocimetri siano tarati. Non importa se fissi o mobili, se in città o fuori, se con contestazione immediata o con contestazione differita (automezzo che riceve a casa la multa).
Non importa se il velocimetro è preso a noleggio da una ditta specializzata o sia di proprietà dell’Ente.
Senza taratura, la multa è nulla.

La nostra eccellenza?
Il nostro Photored F17Dr, oltre alle numerose severe prove cui è stato sottoposto prima di essere presentato all'approvazione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (compatibilità elettromagnetica, irraggiamento solare, sicurezza elettrica, precisione del sistema di misurazione della velocità dei veicoli, ecc.) ha superato con successo prove di perfetta misurazione della velocità – curate dalla TUV Italia - sulla pista dell’autodromo di "Nardò Technical Center" della Taratura dei velocimetri

  • Taratura dei misuratori di velocità


La TARATURA di ogni Photored F17Dr per la rilevazione della velocità dei veicoli è effettuata presso il centro SIT autorizzato Accredia dell’Università di Cassino.

IMPORTANTE:
Nuova taratura o nuovo collaudo debbono essere eseguiti anche tutte le volte che, a seguito di atti vandalici, incidenti, ecc., un’apparecchiatura è sottoposta ad interventi di ripristino con operazioni di manutenzione straordinaria.
In tutte le omologazioni si legge: "Le Amministrazioni che utilizzano documentatori fotografici di infrazioni … in maniera automatica sono tenute ad eseguire una validazione del sistema nelle specifiche condizioni di installazione ed impiego ed a fare eseguire verifiche ed eventuali tarature dell'apparecchiatura, con cadenza almeno annuale, a supporto della corretta funzionalità dei dispositivi stessi.