Certificazioni
Le certificazioni ISO sono una garanzia ed un fiore all’occhiello nei confronti degli interessati ai nostri prodotti e servizi.
La normativa vigente in materia di Appalti, impone alle imprese interessate ad eseguire lavori per gli Enti Pubblici, di possedere l’attestazione SOA obbligatoria ai fini della partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici, poiché comprova, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire opere pubbliche.
Italtraff dispone della attestazione SOA per la "categoria OS9" riguardante la fornitura, posa in opera e manutenzione sistematica di impianti automatici per la sicurezza del traffico stradale, compreso il rilevamento delle informazioni e l’elaborazione delle medesime (PEGASO).
Il prodotto Photored® ha ottenuto la certificazione IMQ, attestazione che l'apparecchio è stato sottoposto da un ente autorizzato, indipendente rispetto a chi vende e produce, a tutte le verifiche necessarie per verificare la conformità ai requisiti di sicurezza e affidabilità previsti dalla legge. IMQ è il più importante ente di certificazione italiano, leader in Europa nell’attività di valutazione della conformità (sicurezza, qualità, sostenibilità).
Italtraff è inoltre iscritta con il n° 198 all’Albo dei gestori dell’accertamento e della riscossione dei tributi locali, tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che autorizza le attività di riscossione ai soggetti abilitati.
ITALTRAFF si fregia di ben 10 certificazioni di qualità:
- UNI EN ISO 9001:2015 per fornitura o noleggio, posa in opera, manutenzione e ristrutturazione di impianti automatici per la sicurezza del traffico stradale, compreso il rilevamento delle informazioni, l'elaborazione tecnica delle medesime e la postalizzazione.
- ISO/IEC 27001:2022 per un eccellente sistema di gestione della sicurezza delle informazioni relative all'acquisizione, elaborazione tecnica e tutela dei dati generati da apparecchiature per il controllo automatico del traffico stradale, inclusi gli aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa.
- ISO 37001:2016 al fine di dimostrare che l’impresa ha adottato un Modello Organizzativo per la prevenzione della corruzione certificato da una parte terza (con riguardo al Piano Triennale ANAC di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2023-2025).
- UNI ISO 45001:2018 che identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.
- ISO 14001:2015 che identifica lo standard di gestione ambientale (SGA) fissando i requisiti di un sistema ottimale di gestione ambientale.
- UNI EN ISO 18295-1:2018 che ha l’obiettivo di definire standard prestazionali e di qualità per il settore della relazione con i clienti e consumatori attraverso i Call Center, ponendosi dalla parte dell’utilizzatore del servizio ed evidenziando le prestazioni e le performances risultanti.
- ISO/IEC 20000-1:2020 che riguarda la gestione dei servizi IT Service Management con pianificazione, progettazione e gestione di sistemi di information technology ed attenzione alla qualità dei servizi forniti e relazioni con i clienti.
- UNI/PdR 125:2022 sistema di Gestione per la Parità di Genere, che prevede l'adozione di specifici indicatori chiave di prestazione, inerenti alle Politiche di parità di genere nelle aziende.
(Politica aziendale della Italtraff per la parità di genere ed inclusione) - SA 8000:2014 che riguarda la certificazione redatta dal Council of Economical Priorities Accreditation di alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti al responsabilità sociale dell’impresa e in particolare:
- il rispetto dei diritti umani, in particolare i diritti dei lavoratori,
- la tutela contro lo sfruttamento dei minori,
- le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro. - certificazione IMQ del prodotto Photored® con cui si attesta che l'apparecchio è stato sottoposto da un ente autorizzato a tutte le verifiche necessarie per verificare la conformità ai requisiti di sicurezza e affidabilità previsti dalla legge.
- attestazione SOA - categoria OS9 riguardante la fornitura e posa in opera, la manutenzione sistematica o ristrutturazione di impianti automatici per la segnaletica del traffico stradale, compreso il rilevamento delle informazioni e l’elaborazione delle medesime.